Covid, molti positivi non si denunciano. I contagi possono essere il triplo degli attuali
Il commissario straordinario per l’emergenza Covid a Catania, Pino Liberti, in una intervista su GdS sottolinea come ai numeri già allarmanti della situazione Covid in Sicilia, con la diffusione di omicron 5, si devono aggiungere quelli di un gran numero di persone positive che non denunciano il loro contagio.
“Nell’estate degli anni scorsi non era mai successo – spiega il commissario straordinario Liberti – sul territorio dell’area metropolitana di Catania in 2-3 settimane, siamo passati da 3000 a 11000 soggetti positivi ufficiali”. Ma c’è anche chi autosomministrandosi il tampone in casa sfugge al conteggio:
“Questo significa che i positivi potrebbero essere il triplo – sottolinea Liberti – forse il quadruplo. Il virus circola”.
L’allentamento delle restrizioni sta favorendo la diffusione del virus: “C’è un clima da liberi tutti – spiega il commissario straordinario per l’emergenza Covid di Catania – questo clima serve solo al virus. L’utilizzo delle mascherine al chiuso e nei luoghi di assembramento a mio avviso rimane estremamente necessario e di buon senso”.