Covid, la Sicilia rimane gialla. Si attende il prossimo monitoraggio
SICILIA. La Sicilia resterà in zona gialla, almeno per un’altra settimana. Lo ha comunicato ieri pomeriggio il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. Per scalare di zona, una regione deve “mantenere per 14 giorni i parametri decisionali al di sotto del colore in cui si trova”.
In Sicilia restano l’obbligo, dunque, di indossare la mascherina anche all’aperto e il limite di tavoli da 4 nella ristorazione. Bisognerà attender l’11 ottobre, salvo impennate dei ricoveri.
Intanto, per la regione non cambia neanche il triste primato italiano dei nuovi contagi, ieri pari a 434. Sono 13 i decessi segnati nelle ultime ore, di cui otto avvenuti prima del 29 settembre, mentre si contano 529 guarigioni, con un decremento di 21 posti occupati negli ospedali, di cui 19 nei reparti ordinari, dove si registrano 463 pazienti con un tasso di saturazione dei letti disponibili pari al 12,4%, e due nelle Rianimazioni, dove risultano 61 malati, quattro ingressi e un tasso di saturazione del 6,8% – le soglie critiche da giallo nelle terapie intensive e in area medica sono fissate, rispettivamente, al 10% e al 15%.