Covid, in Sicilia accertata variante inglese e africana

SICILIA. Il quotidiano La Repubblica, edizione di Palermo, oggi riporta, con un articolo di Giusi Spica, la notizia che anche in Sicilia sono state accertate le varianti al covid, inglese e africana.
La variante inglese è stata individuata e sequenziata un mese fa dal laboratorio Cqrc del Cto, diretto dalla professoressa Francesca Di Gaudio, e dall’Istituto zooprofilattico. Il secondo caso è più recente e il sospetto è che si tratti di variante sudafricana. Un uomo tornato dall’Africa la settimana scorsa è risultato positivo ed è stato ricoverato all’ospedale di Partinico.
L’uomo è stato isolato e sono stati rintracciati i contatti stretti.
“La situazione è sotto controllo, stiamo facendo gli accertamenti del caso “, spiega Renato Costa commissario per l’emergenza Covid a Palermo e provincia che conferma che un mese fa è stato sequenziato e registrato alla banca del genoma un caso di variante inglese. Ieri è stato convocato un vertice d’urgenza in assessorato regionale alla salute con i lavoratori di microbiologia di riferimento in Sicilia per potenziare la diagnostica per la ricerca delle varianti.