Covid, in provincia di Agrigento in 9 giorni triplicati gli attuali positivi: da 197 a 555

PRIOVINCIA DI AGRUGENTO.  In nove giorni la provincia di Agrigento è passata da 197 contagiati a 555. Praticamente, in poco più di una settimana il numero degli attuali contagiati si è triplicato. Il 12 luglio vi era ottimismo poichè l’asticella dei contagi era scesa sotto la cifra dei 200. Al 20 luglio, cioè ieri, lo sbalzo alza la cifra a 555. E’ un negativo segnale che evidenzia come il virus circola e contagia anche perchè si esprime nella sua variante Delta che colpisce in modo notevole la fascia dei giovani.

Una curva epidemiologica che si alza nel mese di luglio, quando si è propensi a immaginare il virus meno offensivo. Lo sbalzo notevole dimostra, invece, che il virus circola, è presente e approfitta degli allentamenti dei comportamenti, ma anche delle occasioni di assembramento. Lo scorso anno i contagi, nel periodo estivo, erano quasi azzerati, quest’anno, invece, i contagi aumentano e sembrano anticipare la quarta ondata.

Appare urgente ricorrere alla vaccinazione, arma con la quale si rende il virus meno pericoloso dalle forme gravi e dai ricoveri, ma anche dai decessi. Ci sono ancora molte persone che devono vaccinarsi e bisogna che lo si faccia subito e non rimandare a dopo le vacanze.

La nuove zone rosse di Caltabellotta e Favara sono il segnale evidente che l’emergenza continua, anche d’estate.

Filippo Cardinale