Covid, in provincia 1 solo nuovo caso e 22 guariti. Menfi ritorna “Covid free”. A Sciacca i positivi sono 29

MENFI. In provincia di Agrigento gli attuali positivi sono 481 di cui 32 ospedalizzati e di quest’ultimi 4 in terapia  intensiva (1 al Giovanni Paolo II e 3 al San Giovanni di Dio ad Agrigento).

Dunque, calano i soggetti ospedalizzati, ma calano anche i nuovi casi di positività al covid: ieri l’Asp di Agrigento ne registra solo due, mentre i guariti sono 22.

A Menfi dopo il periodo natalizio che ha visto sorgere un preoccupante focolaio, da ieri è covid free. Infatti, la cittadina del vino ha zero contagiati. Il piccolo centro dall’inizio della pandemia ha avuto 153 casi di cui 7 decessi.

L’altro centro, Sambuca di Sicilia, registra 1 solo attuale positivo. La cittadina ha pagato un prezzo altissimo con 19 decessi. Ha registrato 211 casi e oggi c’è un solo soggetto positivo. Anche Santa Margherita Belice lascia la fase critica e scende a 3 attuali contagiati. La cittadina del Gattopardo ha registrato 5 decessi e un totale di contagiati di 211 soggetti.

A Sciacca gli attuali contagiati scendono a 29. I contagiato complessivi dall’inizio della pandemia sono stati 413 di cui 13 decessi. A Montevago gli attuali contagiati sono 16. A Ribera il numero degli attuali positivi scende a 20; nel centro crispino i contagiato sono stati complessivamente, a ieri, 270 di cui 8 decessi.  Anche Calamonaci e Menfi si avviano verso l’azzeramento dei contagiati. Attualmente ognuno dei due paesi conta 1 contagiato.

Preoccupa la situazione a Siculiana dove gli attuali contagiati sono 34.

Così la situazione nei Comuni agrigentini: