Covid, il punto settimanale dell’Asp: curva stabile con oltre 200 contagiati. Vaccini: indietro Ravanusa e Palma
PROVINCIA DI AGRIGENTO. Cambia veste e struttura il format video con il quale l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento fa il punto della settimana appena trascorsa in relazione all’emergenza epidemiologica in corso.
Il commissario ASP, Mario Zappia, affida ai dati, ai grafici ed alle tabelle, secondo una sequenza già consolidata, il compito di comunicare andamento e consistenza del contagio in provincia insieme alle azioni di contrasto alla diffusione del virus ed alle informazioni di pubblica utilità. Non più dunque un approccio discorsivo per il consueto appuntamento settimanale ASP ma un video nel quale Zappia “fa parlare” numeri, immagini e statistiche.
Gli attuali contagiati nella nostra provincia sono 226 (al 3 nov. 2021), di cui 10 ospedalizzati (8 in medicina Covid e 2 in rianimazione) al Fratelli Parlapiano di Ribera. Dal 27 ottobre all’1 novembre, la curva dei contagi ha subito una impennata. Adesso è in lieve discesa. I numeri restano alti e questo dimostra che il virus circola sempre.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, la nostra provincia è all’84,04% per prime dosi, mentre è all’81,18% per secondi dosi. Dunque, l’immunizzazione ha superato l’80% della popolazione agrigentina destinata alla somministrazione.
Sotto la soglia del 70% di immunizzazione ci sono ancora due Comuni: Palma di Montechiaro (69,36%) e Ravanusa (68,58%).