Covid, gli inesatti numeri della Regione per la provincia di Agrigento. La situazione reale: i malati sono 4 e non 35

Il grafico della Regione: per la provincia di Agrigento i malati sono 35, anziché 4

La Regione siciliana, la Protezione Civile, continua a diramare il report giornaliero dei contagiati riportando un dato che non rispecchia la realtà della nostra provincia. I dati che mettiamo a confronto hanno alla base i numeri ufficiali e certificati che l’Asp agrigentina dirama alla stampa e trasmette alla Regione. I dati dell’Asp sono esatti e puntuali e tengono conto dei contagiati solo ed esclusivamente sulla certificazione dell’esito dei tamponi da parte dei laboratori. Certificazione che avviene, ovviamente, con i relativi dati anagrafici in modo tale che i malati siano tempestivamente avvisati per attivare le procedure previste.

Non solo, ma l’Asp di Agrigento, nel suo report elenca i Comuni interessati, e poi indica i casi in trattazione (cioè i contagiati attuali), i guariti, i deceduti, il totale dei contagiati dall’inizio della pandemia.

Oggi, esattamente fino a ieri sera, la situazione in provincia di Agrigento era di solo 4 contagiati (126 i contagiati complessivi dall’inizio della pandemia)e 108 guariti dall’inizio della stessa.

La Regione, invece, riporta in provincia di Agrigento 35 contagiati. Cifra che non esiste e che continua a dare un’immagine diversa dalla realtà. La provincia di Agrigento è prossima al contagio zero.

E’ auspicabile che la Regione possa riparare al più presto il perdurare dell’errore.

Filippo Cardinale