Covid, due bambini di scuola media positivi. Effettuato lo screening già da ieri. Su 60 test 2 positivi

RIBERA. Screening a tappeto tra la popolazione scolastica. Già da ieri, il sindaco si è adoperato con un’ordinanza perla chiusura delle scuole e ha concordato con il Dipartimento Prevenzione dell’Asp e con il Dipartimento di medicina territoriale di Ribera uno screening a largo spettro sulla popolazione scolastica, alunni e personale. Fino ad adesso sono stati effettuati 60 tamponi. Da qui sono risultati positivi due bambini, un maschietto e una femminuccia, che frequentano la stessa classe della scuola Crispi, dove precedentemente si era registrato un altro caso di positività.

A quanto pare, a veicolare il virus a scuola sarebbe stata un’insegnante che, nei giorni precedenti, aveva partecipato ad una festa di compleanno.

Lo stato attuale. Mentre scriviamo, ore 12:21, il sindaco ci comunica che” attualmente ci sono a Ribera 34 positivi, tutti in isolamento domestico. I guariti che mi sono stati comunicati ieri alle 18:30 dall’Asp sono 11″. Il sindaco è in attesa dell’esito dei tamponi delle famiglie dei due bambini.Non è escluso che in serata al sindaco vengano comunicati altri casi positivi.

“Stiamo provvedendo a estendere lo screening- dice il sindaco Matteo Ruvolo- per avere un quadro più completo della situazione. Raccomando insistentemente di osservare le misure del distanziamento fisico, l’uso delle mascherine e l’igiene costante delle mani”. Inoltre il sindaco sta sollecitando “l’Asp ad essere celere nel comunicare gli esiti dei tamponied evitare inutili isolamenti domiciliari con persone già negativizzate”.

Il Coordinatore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha rappresentato la presenza di casi di positività al COVID in diversi istituti scolastici nel territorio di Ribera. Il sindaco Matteo Ruvolo ha ritenuto opportuno dover disporre una sospensione dell’attività didattica in presenza e provvedere ad ulteriore sanificazione degli istituti scolastici.

Intensa l’attività sanitaria a Ribera, supportata anche da una incessante presenza della medicina del territorio che non si risparmia nell’assistenza verso i cittadini.

Ruvolo ha disposto ieri pomeriggio, per ragioni di sicurezza, di chiudere a partire dal 2 dicembre al 7 gennaio gli istituti scolastici e le scuole paritarie dell’infanzia. Nell’ordinanza, il sindaco impone ai dirigenti ed ai legali rappresentanti, la riapertura all’utenza degli istituti e delle scuole solo dopo le necessarie pulizie straordinarie e aerazione dei locali.

Queste le scuole:
• Istituto Comprensivo “F. Crispi”
• Istituto Comprensivo “Don Bosco”
• Istituto Comprensivo “V. Navarro”
• Scuola dell’Infanzia Paritaria “L’albero azzurro”
• Scuola dell’Infanzia Paritaria “Baby Club”
• Scuola dell ‘ Infanzia Paritaria “Biri Birò”

Sabrina Macaluso