Covid, da oggi Sicilia in zona bianca
Dopo due mesi e mezzo tra la zona arancione e quella gialla, la Sicilia da oggi è finalmente, torna in “zona bianca” con un piccolo anticipo sull’abolizione del sistema a colori, che con ogni probabilità verrà archiviato a fine mese insieme allo stato d’emergenza. E mentre l’Italia diventa sempre più “bianca”, si procede nella messa punto della road map di allentamento delle misure restrittive con l’ipotesi, presto al vaglio del Consiglio dei ministri, di eliminare l’obbligo di ogni tipo di green pass al chiuso a partire dal primo maggio. L’attenzione resta però al contempo concentrata sull’andamento della curva epidemica, da alcuni giorni in risalita in Italia così come in altri Paesi europei.
Il sistema dei colori non comporta più molte diversificazioni di regole. È ormai diventato ‘solo’ un modo per capire come va l’occupazione ospedaliera e comunque decaderà a partire dall’1 aprile, ma rimarrà la zona rossa. Per quanto riguarda il green pass, in questi giorni si discute se abolirlo o declassificarne via via l’utilizzo.
In zona bianca c’è libertà di spostamento e se provvisti di green pass rafforzato (quello che si ottiene previa vaccinazione o dopo la guarigione) non si hanno grandi limiti. Si può infatti accedere dappertutto. Le Rsa sono gli unici posti dove non basta avere due dosi o essere guariti: si può accedere accedere con terza dose oppure con due dosi più un tampone negativo.