Covid, da lunedì la Sicilia torna in “giallo”
SICILIA- Il ministro alla Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che dispone il passaggio in zona gialla della Sicilia a partire da lunedì. Il provvedimento arriva dopo la consueta riunione settimanale della cabina di regia ministeriale che certifica l’abbassamento della soglia di occupazione dei posti letto in Terapia intensiva sotto il 20 per cento per due settimane di fila.
In base ai dati della cabina di regia, restano sopra soglia gli altri due parametri: l’occupazione dei posti letto in area medica, ferma al 36 per cento a fronte della soglia del 30, e l’incidenza settimanale dei casi pari a 946 su centomila abitanti (il tetto è 250 su centomila). Il tasso di occupazione in Rianimazione è invece sceso al 14 per cento. Per la zona arancione bisogna che tutti e tre gli indicatori siano sopra soglia.
Dopo tre settimane, l’Isola torna dunque in zona gialla a partire dal giorno di San Valentino. Oggi è scaduto in tutta Italia anche l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Per chi è vaccinato, non cambia nulla. Per i non vaccinati (472mila in Sicilia) in zona gialla cade il divieto di spostamento dal proprio comune di residenza.