Covid, c’è anche la variante “brasiliana”. Situazione allarmante e rischia di sfuggire dal controllo. Valenti: “Basta, ora controlli a tappeto”

SCIACCA. Conferenza stampa del sindaco in modo urgente. Francesca Valenti ha convocato alla 12:45 la stampa in modalità telematica per rappresentare lo stato di massima allerta relativamente alla situazione epidemiologica. “La situazione è drammatica a Sciacca e in tutta la provincia con un forte aumento di contagi e la constatazione che vi è anche la variante brasiliana, 6 volte più contagiosa e 2.5 volte più letale”.

Per il sindaco, “si è di fronte ad una ondata più forte di sempre”. La situazione è tanto drammatica che il sindaco ha più volte sottolineato “basta, basta, basta”. Basta con atteggiamenti di menefreghismo delle regole. “una situazione che può esplodere da un momento all’atro”, ha chiosato il sindaco, “tanto da diventare incontrollabile”.

Stamattina il Prefetto ha convocato il Coordinamento provinciale per l’ordine pubblico con la presenza delle forze dell’ordine. “I controlli- ha detto il sindaco- saranno più massicci e il personale delle forze dell’ordine e della polizia locale che si trova in ferie sarà richiamato in servizio”.

“Nessuno immagini di trasgredire alle restrizioni- ha chiosato il sindaco- e i controlli saranno serrati specie per i privati. Non è concepibile che sui social vengono postati foto con torte di cinque chili quando è consentito riunirsi sono nello stretto nucleo familiare”. Ovviamente, tale discorso vale anche per le diverse attività quali macellerie e alimentari.

Per quanto riguarda i positivi riscontrati nell’istituto Boccone del Povero, la causa del contagio è ricollegabile a soggetti infettati con la ormai nota festa di compleanno. Il sindaco ha riferito che oltre al crescente numero di contagi aumenta anche quello dei ricoveri e gli ospedali in provincia cominciano a saturarsi nella loro disponibilità di posti letto nelle aree covid.

La provincia di Agrigento ha visto aumentare i casi di positività tanto da essere la terza provincia siciliana con tanti infetti. Per quanto riguarda la zona rossa che scade alla mezzanotte di oggi, non c’è una proroga anche in considerazione che nelle prossime ore scatta quella nazionale. Rimane in vigore l’ordinanza del sindaco Francesca Valenti del divieto di stazionamento nelle vie e aree pubbliche.

Domani niente scuola per quanto riguarda gli istituti di competenza comunale.

Filippo Cardinale