Covid, arrivano al Comune di Sciacca 1.6 milioni di euro. Bono e Milioti: “Subito iniziative per aiutare imprese e professionisti”

SCIACCA. “Oggi le risorse statali sono già arrivate nelle casse del comune di Sciacca come trasferimenti aggiuntivi a copertura di spese generali e quale misura compensativa di minori introiti, e ammontano a € 1.266.000.

I consiglieri comunali Calogero Filippo Bono e Giuseppe Milioti, che qualche settimana avevano sollecitato l’Amministrazione Comunale ad assumere iniziative per aiutare imprese e professionisti duramente colpiti dalla crisi economica provocata dal Covid. Solleciti snodati anche convocando diverse commissioni bilancio.

“I nostri tentativi- affermano Bono e Milioti- facevano seguito ad una serie di provvedimenti normativi della Regione e dello Stato volti a dare contributi straordinari ai Comuni oppure riducendo gli impegni finanziari degli stessi (vedi rinegoziazione dei mutui e differimento di pagamento delle rate dei mutui stessi, con risparmio sulla annualità 2020 di circa 700 mila euro).  Le norme nazionali e regionali hanno messo in campo risorse ingenti quali misure compensative per i mancati introiti e per gli aiuti diretti (300 milioni la Regione nella Legge finanziaria e 3,5 miliardi lo stato con il DL rilancio)”.

“Il Dipartimento delle Autonomie locali unitamente ad Anci Sicilia ha definito il 31 luglio scorso le procedure attuative della ripartizione delle somme e al comune di Sciacca spettano € 1.669.000. Mercoledì scorso si è tenuta anche una interessantissima videoconferenza tra Anci e Dipartimento Regionale delle Autonomie, nessun rappresentante della Amministrazione Comunale di Sciacca era presente”, chiosano Bono e Milioti che sottolineano come “adesso a livello locale occorre stabilire le procedure di assegnazione delle somme agli operatori economici attraverso sgravi di tributi locali (tari, imu, tosap ect).

Bono e Milioti assumeranno l’iniziativa, nella qualità di presidente e vice presidente della Commissione Bilancio, unitamente al consigliere Mandracchia, di convocare per la prossima settimana una seduta della Commissione invitando le parti sociali ed anche  l’Amministrazione comunale “al fine di iniziare la concertazione che poi porterà a definire nel dettaglio come utilizzare tali somme”.