Covid, anche in Italia casi con nuova variante AY.4.2: più aggressiva rispetto a Delta
Comparsa recentemente, la variante AY.4.2 è ancora poco conosciuta ma ha caratteristiche tali da far sospettare che sia molto probabilmente più aggressiva rispetto alla Delta. Al momento sono 1.860 le sequenze genetiche di questa nuova variante depositate nella banca internazionale Gisaid.
Analizzandole, gli esperti del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli, hanno visto che per la maggior parte provengono dalla Gran Bretagna, il Paese che per primo l’ha individuata grazie al suo massiccio programma di sequenziamento. I pochi casi restanti sono stati segnalati da una decina di Paesi, tutti europei, e fra questi c’è anche l’Italia. Qui al momento i casi segnalati, nelle sequenze depositate, sono nove e sono stati identificati fra settembre e ottobre.
I dati attualmente disponibili non sono ancora sufficienti per poter trarre conclusioni, le possibili azioni per contrastare eventuali varianti in grado di sfuggire ai vaccini sono la individuazione di farmaci in grado di bloccare l’ingresso del virus nelle cellule e generare nuovi antivirali che blocchino la replicazione del virus nelle cellule.