Covid, a Sciacca la variante inglese. Il sindaco preoccupato, no mercato e stazionamento

SCIACCA. “Sono molto preoccupata, ritengo che sia arrivata la variante inglese, e non sono più i ragazzi che contagiano gli adulti, è esattamente il contrario”. Così Francesca Valenti oggi commenta l’escalation di dati che ha superato gli 80 positivi al Covid.
Il sindaco di Sciacca annuncia la firma di ordinanze specifiche, a partire da quella che vieterà lo stazionamento in giro per la città. In sostanza si potrà uscire di casa solo per recarsi presso le attività commerciali aperte, ma non sarà possibile fermarsi per strada. Inoltre si va verso la sospensione del mercatino di San Michele, ad eccezione delle attività ambulanti del settore alimentare.

Francesca Valenti ha poi aggiunto che una eventuale “zona rossa” sarebbe devastante per la nostra economia, anche se ha confermato che i parametri tuttora allo studio da parte del governo nazionale (250 contagiati ogni 100 mila abitanti a settimana), se confermati nel prossimo atteso Dpcm, potrebbero interessare anche la nostra comunità.

Ritiene, Francesca Valenti, che al momento non ci siano rischi per gli studenti delle scuole, e infine evidenzia che il sindaco non dispone di poteri così discrezionali da costringerla ad adottare provvedimenti che sono propri di organismi regionali e nazionali.