Covid, 8 nuovi casi a Ribera e basso il numero di vaccinati

RIBERA. Otto nuovi casi di Covid e tre guarigioni nella città delle arance. Lo rende noto nel pomeriggio il sindaco Matteo Ruvolo. Un incremento che porta il numero di casi attuali a 42, mentre si rimane in attesa dell’esito di circa 20 ulteriori tamponi.

Altri 14 persone si trovano in isolamento fiduciario per essere stati a contatto con soggetti positivi. Tutti i soggetti interessati si trovano presso il proprio domicilio, tranne uno per il quale si è reso necessario il ricovero presso l’ospedale di Ribera.

Il sindaco esorta i cittadini a vaccinarsi. Come comunicato dall’Asp, infatti. il Comune di Ribera si trova attualmente sotto la “soglia minima di vaccinati”: tutte le fasce di età – salvo gli over 80 – si trovano sotto la percentuale ottimale di vaccinazione prevista; soprattutto risulta una percentuale di vaccinati troppo bassa nelle fasce di età da 12 a 18 anni (45,82%) e da 19 a 39 anni (55,36%). “Sono numeri allarmanti – dice il sindaco – e ciò è particolarmente allarmante considerato che secondo i dati più recenti il virus e le ultime varianti si propagano soprattutto proprio tra i più giovani; un altro elemento di allarme è il timore – paventato anche da alcuni sanitari – che vi possano essere soggetti venuti a contatto con positivi, o con sintomi di potenziale contagio, che non provvedono alle dovute comunicazioni ed alle procedure di isolamento previste, oltre a taluni soggetti già in isolamento che addirittura contravverrebbero ai relativi obblighi”.