“Cous Cous fra tradizione e rivisitazioni”, iniziativa degli istituti alberghieri Amato Vetrano di Sciacca e Damiani di Marsala (fotogallery)
SCIACCA- Masterclass sulla tematica “Cous Cous fra Tradizione e Rivisitazioni”. Una iniziativa nell’ambito delle attività laboratoriali di approfondimento in cui sono state descritte le tecniche di preparazione originarie di questo piatto, integrando nello specifico con le tecniche marsalesi.
Una iniziativa che ha anche l’obiettivo di rafforzare i rapporti con altri territori ed istituzioni. Curata dal prof. Francesco Mauceri, ha visto una collaborazione i Docenti di due Istituti Alberghieri: Amato Vetrano di Sciacca con il Damiani di Marsala.
La manifestazione si è svolta con la spiegazione del piatto, delle tecniche della manipolazione della materia prima e la preparazione di alcune ricette originarie e rivisitazioni locali, a cura dei Docenti dell’istituto marsalese Pollari Alfonso, Somellini Antonio, Austero Paolo, Francesco Bonomo e Grisafi Francesco. Ospite d’eccezione della manifestazione è stata la vincitrice del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, Lady Chef Mareme Cisse.
L’evento ha rappresentato per gli Studenti dell’Amato Vetrano un momento di approfondimento didattico laboratoriale e nel contempo un esempio di unione tra Istituti, tra territori diversi, tra tradizioni e culture diverse.