COUNTDOWN PER IL CANSALAMONE: SI RIAPRE CON CORSIA A SENSO ALTERNATO

Arrivati i guardrail. Lavoro senza sosta per riaprire prima di Ferragosto

Dopo un anno dalla sua chiusura, il viadotto Cansalamone sarà riaperto tra qualche giorno anche se con limitazioni ferree.

Una solo corsia a senso alternato limite massimo di velocità di 30 km e divieto di passaggio per veicoli superiori a 3 tonnellate. Il flusso veicolare sarà disciplinato da un semaforo, ma anche con il monitoraggio di agenti della Polizia Municipale.

Sono state poste barriere protettive ai bordi del viadotto. Inoltre, la corsia sarà delimitata da guardrail di ultima generazione, quelle che rispecchiano le norme sulla sicurezza stradale. I pozzetti dove ancorare i paletti dei guardrail sono già pronti. Vi è stato un poblema nella consegna dei guardrail, in quantyo la ditta costruttrice non li aveva in magazzino.

I lavori, diretti dal geometra Filippo Carlino, con la supervisione dell’ingegnere Giovanni Bono, sono spinti con ritmi al fine di poter ripristinare il flusso veicolare prima di Ferragosto.

I lavori hanno impegnato una somma di 131.874 euro e li sta eseguendo la ditta Co.Gre  di Partanna.

Il viadotto fu chiuso il 17 agosto dello scorso anno. Soffre di un serio problema strutturale. La seconda fase del monitoraggio, coordinato dal professore Mancuso, prenderà il via a fine mese. Sarà mirato a comprendere l’origine dello spostamento del pilone e lo stato di salute dei pilastri che formano la base del pilone.

A seconda dell’esito del monitoraggio dipenderà la somma che sarà necessaria all’intervento strutturale. Molto probabilmente, se le condizioni lo consentono, verrà ingabbiato come quello già evidente.

I cordoli del viadotto, dove poggia il vecchio guardrai, sono ammalorati. Basta un soffio per buttarlo giù.

E’ da oltre un decennio che il ponte doveva essere monitorato, cosa mai fatto. Quell’incidente, miracolosamente senza danni a persone, ha dato l’imput per comprendere in quali condizioni di insicurezza è ridotto il viadotto.

La riapertura prevista entro Ferragosto risolverà il gravoso problema della viabilità anche in vista dell’inizio dell’anno scolastico.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright

Archivio Notizie Corriere di Sciacca