Costone via Lido, iniziati i lavori per riparazione collettore fognario
SCIACCA. “Il primo degli impegni presi col comitato nella riunione della settimana scorsa è stato mantenuto”. Lo annuncia il comitato Lido-Ferdinandea e si riferisce all’inizio dei lavori per la riparazione del collettore est della Perriera. Una vicenda che si verifica ad ogni pioggia, provocando una valanga di fango e fogna che invade un tratto della via Lido e danni alle abitazioni.
“ Dai primi scavi è emersa una situazione complessa e disastrosa. Uno dei collettori era completamente collassato”, fa sapere il Comitato che ringrazia
l’AICA “per avere mantenuto la parola data”.
Tuttavia, rimane ancora parecchio da fare per eliminare totalmente il problema.
Il Comitato sollecita l’ispezione dell’intera linea e riparazione puntuale collettore est; la progettazione della sostituzione del tratto con scatolare in cemento da 30 cm che corre sotto il centro vaccinale e che esplode travolgendo cose e persone o in alternativa collegamento diretto al depuratore attraverso la nuova linea del PARF”.
Il Comitato spera nel nuovo collegamento perché “se effettuato avrebbe il doppio vantaggio di alleggerire la linea esistente e di portare per semplice gravità i reflui di parte della Perriera al depuratore”.