COSTO ACQUA USO IRRIGUO, PROBLEMI RISOLTI
Dopo tre anni è arrivata la soluzione alla problematica del costo dell’acqua per uso irriguo. La politica ha trovato le risorse per porre fine a un iter costellatoda annunci e smentite.
I rappresentanti sindacali Paolo Mandracchia Unione Coltivatori Italiani aderente Copagri, Antonino Indelicato Unione Italiana Mezzadri e CD aderente Copagri e Gaspare Ciaccio Confcooperative, sono soddisfatti e affermano che la loro azione sindacale è andata nella giusta direzione, che il loro impegno e la tenacia hanno avuto il merito di sensibilizzare l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e il Consorzio 3 Agrigento.
Oggi gli agricoltori hanno una certezza, per l’anno 2011 l’aumento dei famigerati quattro centesimi/mc non dovrà essere pagati. In realtà i quattro centesimi di aumento per mc rappresentavano un aumento del ventisei per cento, con l’aggravante che l’aumento veniva chiesto agli agricoltori a fine stagione irrigua.
“Fiduciosi per il cambio di rotta e sempre disponibili per una fattiva collaborazione – sostengono i sindacati – chiediamo, ancora una volta, un incontro programmatico che ponga fine alle questioni ancora insolute, aumenti per gli anni 2013 e 2014, senza trascurare la programmazione della stagione irrigua 2015”.