Costa e Siragusa (Forza Italia): “No a spartizione di poltrone, si al dialogo per il bene di Ribera”

RIBERA. I consiglieri comunali di Forza Italia, Vincenzo Costa e Pietro Siragusa, esprimono solidarietà ai deputati regionali Margherita La Rocca Ruvolo e Riccardo Gallo in relazione alle giuste preoccupazioni sollevate sulla situazione politica locale.

Come dichiarato dai deputati – scrivono i due – è fondamentale collaborare attivamente per promuovere il rilancio turistico, sociale ed economico della città, con l’obiettivo primario di garantire il benessere dei nostri concittadini. L’attuale mancanza di dialogo tra il sindaco e i gruppi politici consiliari – aggiungono – unitamente all’isolamento politico e alla carenza di una pianificazione a lungo termine, rappresentano, per chi è unicamente responsabile dell’amministrazione attiva, ostacoli considerevoli per il progresso socio-economico della comunità”.

Costa e Siragusa ribadiscono inoltre il loro ruolo di opposizione propositiva nei confronti dell’amministrazione Ruvolo e sollecitano l’urgenza di adottare misure politiche e amministrative fondamentali per il rilancio del territorio.

Parlano di rilancio rilancio turistico che deve andare di pari passo con il potenziamento del settore agricolo, della necessità di individuare fondi da destinare al rifacimento delle strade interpoderali, di un nuovo studio del Prg che deve diventare una priorità concreta. “Inoltre – aggiungono i rappresentanti di Forza Italia – è di cruciale importanza intercettare i fondi PNRR per portare risorse e sviluppo alla città di Ribera e al suo hinterland, occasione unica e irripetibile non ancora sfruttata dalla attuale compagine di governo cittadino”.

In relazione a ciò, esprimono disapprovazione nei confronti reazione iniziale del sindaco di Ribera, caratterizzata da “una risposta faziosa e pretestuosa – scrivono – al pressante appello delle forze politiche del governo regionale”.

Ritengono poi che la successiva apertura al dialogo sia stata un po’ più pacata e più coerente e auspicano il coinvolgimento di tutte le forze politiche per il conseguimento degli obiettivi comuni, e che nell’incontro annunciato con la deputazione, scrivono, “concordato nei modo e nei tempi adeguati”, vengano affrontate le tematiche più urgenti che riguardano la nostra comunità, tra cui la vicenda della consegna degli alloggi di via Fani e del personale comunale.

Non siamo oggi interessati e non lo siamo stati nel passato – concludono Costa e Siragusa – alle logiche di “spartizione di poltrone”. Auspichiamo che l’apertura al dialogo del sindaco si traduca in azioni concrete per il bene della comunità”.

Giuseppe Recca