“Così non cresceremo mai !!!”
SCIACCA. “È questa la città che vogliamo? È questa la città che amiamo?? È questa la città di cui essere orgogliosi??? Noi non cresceremo mai!!!”.
Queste le riflessioni che oggi fa una delle pagine social più seguite a Sciacca commentando una foto di rifiuti abbandonati per terra nel quartiere Perriera. Il gruppo “Sciacca e dintorni”, gestito benissimo da Giulia Cicio e con oltre 10 mila membri, oltre ad evidenziare le bellezze del territorio, a volte ne esprime le criticità e cerca di stimolare i cittadini ad avere atteggiamenti di civiltà e più cura del bene comune.
L’immagine mostra la situazione in atto nel quartiere Perriera, in prossimità della parte posteriore della chiesa Perriera. In quel sito sono stati collocati i contenitori di abiti usati, ma quotidianamente per terra ci sono sacchi di spazzatura, non solo di abiti usati. Un’immagine di degrado che viene censurata e che richiama comportamenti di inciviltà che non dovrebbero esserci.
Nei contenitori si possono mettere gli abiti usati in sacchi che siano di misura adeguata al contenitore. L’alternativa è portarli all’isola ecologica. Non abbandonarli per terra. Ha ragione Giulia Cicio, “così non cresceremo mai”.
Giuseppe Recca