Cos’è la cessione del quinto: i vantaggi per i pensionati
Le banche mettono a disposizione diversi strumenti di prestito per garantire una certa liquidità alla propria clientela. Fra questi c’è la cessione del quinto, pensata per lavoratori dipendenti e per pensionati
Si tratta di un finanziamento che si può richiedere per soddisfare dei bisogni personali che riguardano la vita privata e familiare, ad esempio l’acquisto di una vettura, di un elettrodomestico, un corso di formazione o altre necessità in cui c’è bisogno di denaro.
Solitamente questa formula viene utilizzata da chi non lavora più: la cessione del quinto della pensione è uno strumento a cui si ricorre per godersi una meritata vacanza o aiutare un figlio nel sostenere alcune spese, come quelle per l’acquisto di una prima casa. Ci sono speciali agevolazioni e tutele per i pensionati che scelgono questa soluzione e non mancano gli istituti che offrono soluzioni molto valide.
I vantaggi nel richiedere la cessione del quinto della pensione.
Ci sono diversi vantaggi quando si sceglie la cessione del quinto, che, in parole semplici, consiste nel trattenere la rata dalla pensione e versarla al finanziatore. Questo tipo di contratto si caratterizza per il fatto che la rata mensile del rimborso non può superare il 20% della pensione netta.
Rispetto ad altri prestiti, la cessione del quinto viene concessa più facilmente e il rischio di insolvenza è praticamente inesistente. Altro vantaggio importante è il fatto che le rate hanno sempre il medesimo importo. Infine, le condizioni sono generalmente più favorevoli perché i rischi sono pochi e di solito ci sono delle convenzioni particolari per chi sceglie di avvalersene, come quella Inps che consente di proporre prestiti a condizioni agevolate.
Altre caratteristiche sono: il tetto massimo al Taeg, il contenimento dei tassi di interesse, la trasparenza e maggiori tutele, la procedura istruttoria semplificata e rapida. Tramite una consulenza direttamente in filiale, richiedere e ottenere la cessione del quinto della pensione è una procedura molto semplice, fra l’altro con una prima risposta in tempo reale perché il personale della banca raccoglie i dati durante l’incontro e verifica subito la fattibilità della pratica tramite un collegamento online con l’Inps.
Le precauzioni da adottare
Prima di scegliere tale finanziamento è importante informarsi bene su come funziona e per farlo ci si può recare direttamente nella banca di riferimento per una consulenza personalizzata in base alle proprie esigenze. Uno dei principali rischi è l’indebitamento eccessivo: bisogna quindi valutare la propria capacità di rimborso.
Un altro rischio è legato alle condizioni del contratto, che è necessario leggere con attenzione in tutte le sue clausole.
La regola principale, quindi, nonché il primo passo da fare, è di certo rivolgersi a un istituto di credito affidabile e riconosciuto, evitando invece proposte che sembrano allettanti ma potrebbero nascondere trappole.
Altro aspetto fondamentale è la trasparenza: tutte le informazioni sul prestito devono essere chiare, comprese quelle sui costi e sulle condizioni in caso di mancato pagamento. Eventualmente ci si può anche far seguire da un avvocato di fiducia per muoversi meglio.
Come ogni strumento finanziario per ottenere liquidità, la cessione è molto valida ma bisogna usufruirne con consapevolezza poiché lo scopo è migliorare una situazione problematica esistente e non peggiorare l’aspetto finanziario del soggetto.