CORTO DI “TEATROLTRE” AMMESSO ALLA RASSEGNA “VOCI DI SHOAH”
Il corto teatrale “Lacrime di donna” scritto e diretto da Salvatore Venezia è stato ammesso alla I edizione della rassegna di corti teatrali “VOCI DALLA SHOAH – PREMIO SETTIMIA SPIZZICHINO” organizzata dalla compagnia “Iposcenio” di Roma.
Il festival, organizzato in occasione del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz e che porta il nome dell’unica sopravvissuta a quel campo dopo la deportazione dal ghetto ebreo di Roma, si svolgerà il 3 e il 4 febbraio 2015 presso il teatro “L’Aura” di Roma. Inoltre, il premio speciale “Settimia Spizzichino e gli anni rubati” verrà consegnato il 5 febbraio presso la sala del Carroccio in Campidoglio. Grande orgoglio per la compagnia saccense che torna, dopo 2 anni, a calcare un palcoscenico romano.
Il corto “Lacrime di donna”, che vede in scena Andrea Vaianella, Alessandro Cognata, Samanta Misuraca e Maria Grazia Portera, tratta il tema della guerra dal punto di vista femminile, in particolare quello delle madri e delle loro attese: l’attesa della vita, con il dolore del parto e l’attesa del ritorno, che trova nelle lacrime e nel silenzio la sua fine. Il corto “Lacrime di Donna”, si era classificato secondo nel 2014 al festival di corti teatrali “RITAGLI-ATTI” di Matera e aveva conseguito il premio miglior attrice protagonista.