Cortese, Bruno e Maggio “incantano” alla ex Chiesa dello Spasimo
SCIACCA. La musica ha fatto il suo esordio ufficiale nella ex Chiesa dello Spasimo, lo spazio culturale saccense di corso Vittorio Emanuele riaperto lo scorso ottobre nell’ambito della programmazione di “Le Vie dei tesori” ed oggi ancora aperto con la mostra di Franco Gulino.
Ieri sera l’ex chiesa ha ospitato il concerto di Accursio Cortese e Michele Bruno, che per l’occasione con piano e fisarmonica hanno proposto alcune canzoni tradizionali del Natale con un nuovo e molto apprezzato arrangiamento. Con loro in alcuni brani Maria Maggio, cantante jazz con formazione al Toscanini di Ribera, che ha dato un ulteriore tocco di originalità al concerto dei due musicisti saccensi. Una bella serata di musica in un luogo che il 30 dicembre accoglierà anche il recital dell’attore Alfonso Veneroso.
L’idea di utilizzare questa location per eventi culturali e musicali è ottima e consentirà alla città, non appena si potrà intervenire per un recupero e riqualificazione dello spazio grazie ad un finanziamento da un milione e mezzo di euro annunciato nei mesi scorsi dal prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa e dal soprintendente ai Beni culturali Michele Benfari, si avere la disponibilità in pieno centro storico di un prezioso spazio di riferimento culturale, al quale nei prossimi mesi si aggiungerà l’ex chiesa Santa Margherita.