CORTE DEI CONTI CONDANNA EX IMPIEGATO INPS SCIACCA A RISARCIRE OLTRE 2 MLN DI EURO

Un ex dipendente della sede Inps di Sciacca deve risarcire allo Stato oltre 2 milioni di euro. Lo ha deciso la Corte dei Conti dopo che il processo per truffa a suo carico si era concluso, nel 2016, con il non doversi procedere deciso dalla Corte di Appello di Palermo perché il reato era estinto per intervenuta prescrizione.

Si tratta di Isidoro Gucciardi, di 73 anni, di Menfi, che venne indagato dalla Guardia di Finanza nell’ambito di una vicenda riguardante migliaia di pratiche di disoccupazione che portò alla denuncia di Quasi 500 persone, tutte residenti nella zona ed in particolare nell’area belicina.

Gucciardi all’Inps esaminava le domande di disoccupazione e dalle indagini emerse che molti beneficiari non avrebbero svolto l’attività lavorativa necessaria per ottenere l’indennità prevista dalla legge. Molti degli imputati patteggiarono la pena e per tre degli indagati, tra cui Gucciardi, il tribunale di Sciacca decise la condanna, poi cancellata in appello per avvenuta prescrizione.

Secondo la Cortei dei Conti, è emersa senza ombra di dubbio la riconducibilità del danno contestato a Gucciardi.