CORSO VITTORIO EMANUELE OGGI E… IERI
La nuova regolamentazione della Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Sciacca è purtroppo condizionata dalla perdurante chiusura della via Eleonora d’Aragona. Senza questo corridoio libero, la Polizia municipale e l’amministrazione non hanno potuto inserire nell’area chiusa al transito veicolare la parte di corso Vittorio Emanuele che dall’incrocio con via Incisa porta all’incrocio con via Pietro Gerardi.
Un vero problema per quelle attività commerciali del settore ristorazione che fino allo scorso anno usufruivano dello spazio esterno per fornire servizi ristorativi accoglienti e comodi per tutti. Questo tratto di strada fino allo scorso anno ospitava i tavoli dei locali, oggi è occupato dalle automobili in sosta e dalle automobili di passaggio.
Inutile dire che i ristoratori sono delusi ed amareggiati di non potere fare il loro lavoro sviluppando l’area esterna, ottenuta pagando il suolo pubblico. Purtroppo i tempi per la riapertura di via Eleonora d’Aragona sono lunghi e si rischia di andare oltre il periodo estivo, con le conseguenze negative per alcuni esercizi commerciali che oggi sono sotto gli occhi di tutti.