Corso aggiornamento RLS online: chi deve frequentarlo
Un corso aggiornamento rls online è fondamentale per accrescere la conoscenza delle misure di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Il corso di formazione RLS online e quello di aggiornamento inoltre consentono di assolvere il fondamentale obbligo che è stato previsto dall’articolo 37 del D.Lgs 81/08.
A cosa serve un corso di aggiornamento rls online
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura che è stata definita dal Decreto 81/08 (art. 2 co1 lettera g). Si tratta di una persona designata oppure eletta che ha lo scopo di rappresentare tutti i lavoratori dell’azienda riguardo aspetti chiave come la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. L’elezione oppure la designazione dell’RLS si verifica con differenti modalità nelle unità produttive e nelle aziende in base al numero dei dipendenti.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per esercitare le sue funzioni deve ricevere una adeguata formazione. I suoi compiti principali sono definiti all’art. 50 del D. Lgs. 81/2008. Dovrà infatti dare un parere riguardo la scelta degli addetti alla prevenzione di incendi, evacuazione dei lavoratori e primo soccorso, parteciperà alle periodiche riunioni secondo l’art. 35 del Decreto 81 e dovrà promuovere le misure di prevenzioni giuste per tutelare sia l’integrità fisica che la salute dei dipendenti.
L’RLS inoltre viene consultato riguardo la valutazione dei rischi, accede nei luoghi in cui sono presenti, riceve informazioni riguardo le misure di prevenzione e, se lo ritiene opportuno, può rivolgersi alle autorità competenti (ASL, Direzione provinciale del lavoro e Autorità Giudiziaria) se ritiene che le misure di protezione e prevenzione dai rischi adottate dal datore di lavoro non sono idonee. Insomma: una figura a tutto tondo è importantissima all’interno dell’azienda che – per legge e per necessità – deve ricevere un’adeguata formazione.
Corso aggiornamento rls online, dove trovarlo
Dove trovare un ottimo corso di aggiornamento RLS online? Su Alteredu è disponibile un corso online di aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza (RLS). La formazione consente di approfondire e aggiornare capacità e conoscenze utili per rivestire al meglio il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza tramite una serie di videolezioni.
La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro da sempre rappresenta un importante punto di riferimento per i lavoratori. Il suo obiettivo è quello di vigilare sulla corretta gestione della sicurezza all’interno dell’azienda, facendo in modo che vengano rispettate le regole, seguendo le normative stabilite dal D.Lgs. 81/08.
I destinatari dunque sono i lavoratori aziendali che vengono eletti oppure designati per la carica di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Queste figure, dopo aver svolto una attività formativa di un anno, hanno necessità di ricevere un attestato di aggiornamento.
Il corso di aggiornamento rls online infatti viene effettuato seguendo quanto è stato previsto già dall’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08 (D. Lgs. 106/09) ed è valido per conseguire l’attestato.
Corso aggiornamento rls online, come avviene
L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ha previsto che l’aggiornamento dei lavoratori si possa svolgere nella modalità di e-learning. Il corso con le videolezioni si svolge dunque a distanza e con materiale didattico utile che verrà messo a disposizione degli studenti. Al termine delle lezioni viene rilasciato un attestato che è valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, ma soprattutto si può usare ai fini lavorativi oppure per assolvere all’obbligo formativo che è previsto dalla relativa normativa. L’accertamento dell’apprendimento si verifica grazie al superamento del test online con almeno una percentuale del 70% di risposte esatte. In caso di mancato superamento il test si può ripetere, affinando la preparazione, senza altre spese.