Coronavirus, ultimo bollettino Asp. Situazione a Sciacca e hinterland

SCIACCA. 46 nuovi positivi, 15 guariti, 5 ricoverati e un morto: questi i numeri del bollettino provinciale Covid 19 di ieri diffuso questa mattina dall’Asp di Agrigento.

I positivi in provincia sono complessivamente 820. Sambuca con 91 positivi e Sciacca con 40 i centri con più contagi, seguiti da Santa Margherita Belice e Licata con 36.

Nelle ultime ore a Sciacca ci sono stati sei guariti, 7 nuovi positivi a Santa Margherita Belice tra cui tre minori, e cinque a Sambuca. Nella cittadina del Gattopardo i contagi riguardano un anziano di anni 92, ospite della comunità alloggio Pitagora, attualmente ricoverato presso struttura ospedaliera; un uomo di 49 anni la cui positività è riconducibile alla comunità alloggio Pitagora; una ragazzina di 10 anni e un bambino di anni 3, contagi riconducibili a soggetto già dichiarato positivo. Infine, una donna di 50 anni, una giovane di 23 e un ragazzo di 17 anni.

A Sambuca di Sicilia (c’è stato anche un guarito) i contagi riguardano familiari di persone già positive e in quarantena da più di 10 giorni. Ieri nella cittadina attualmente zona rossa ci sono stati due decessi, una persona di 71 anni e una di 93 non sambucese che era ospite della casa di riposo, ricoverati entrambi in ospedale con gravi problemi respiratori e con altre patologie pregresse.

A Ribera un caso in più. Dall’inizio della pandemia a Sciacca ci sono stati 73 guariti. Preoccupa la situazione ricoveri: all’ospedale di Sciacca ce ne sono 21, in quello di Agrigento 12, 5 a Canicattì.