CORONAVIRUS, PULLARA: “VALUTARE IL RINVIO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 24 MAGGIO”
“Le problematiche di tutela alla espansione del Coronavirus pone con urgenza la decisione di valutare di spostare la data delle elezioni comunali, fissate il 24 maggio in 61 comuni siciliani, tra cui i capoluoghi di provincia Agrigento ed Enna, e che coinvolgeranno oltre 750 mila siciliani”.
Lo propone il deputato regionale Carmelo Pullara, capogruppo Popolari e Autonomisti-Idea Sicilia, in una comunicazione urgente indirizzata al Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, e all’ Assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Bernardette Felice Grasso.
A ragion veduta, a seguito del diffondersi del Coronavirus, Pullara evidenzia come l’emergenza è caratterizzata dal diffondersi e “con le varie misure adottate per evitare assembramenti di persone, sarebbe di buon senso procedere ad un rinvio della consultazione del 24 maggio”.
“La scelta del rinvio -prosegue Pullara – andrebbe a tutela dei diritti dei cittadini di organizzare con maggiore tranquillità e fiducia una più corretta informazione e l’organizzazione della campagna elettorale stessa. Accanto alle considerazioni politiche a favore del rinvio ci sono poi, anche quelle sanitarie. Il posticipo della consultazione elettorale farebbe slittare anche tutta quelle serie di incontri e riunioni preelettorali, come scelta prudente di cautela per evitare motivi di diffusione del contagio. Magari si potrà prevedere eventualmente uno slittamento della data a breve sempre nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica che arriveranno dal governo nazionale”.