Coronavirus, la Regione spieghi perché nell’agrigentino conta 32 contagiati mentre per l’Asp di Ag sono 4

I dati della Regione in provincia di Agrigento

Abbiamo sostenuto sul nostro giornale, già da tempo, che il dato relativo ai contagiati in provincia di Agrigento diramato dalla Regione siciliana non coincide con quello diffuso ufficialmente dall’Asp di Agrigento. La differenza è notevole e si riflette negativamente nella provincia agrigentina, ormai prossima ad avere zero contagiati.

I dati dell’Asp di Agrigento sono dettagliati, riportano tutto, compresi gli attuali contagiati nei singoli Comuni agrigentini. Non comprendiamo perché la Regione insista nell’indicare in 32 i contagiati quando, invece, sono 28 in meno.

Ci attendiamo dalla Regione una nota in cui indichi i “suoi” 32 contagiati in quali Comuni agrigentini si trovano. Insomma, invitiamo la Regione a fare chiarezza. Un dato è certo: o sbaglia la Regione, o sbaglia l’Asp di Agrigento. Siamo fortemente convinti che l’Asp di Agrigento non sbagli.

Per la precisione, gli attuali contagiati nella provincia di Agrigento sono: 1 a Campobello di Licata, 1 a Raffadali, 1 a Realmonte, 1 a Sciacca (a Lampedusa il malato è guarito; le Pelagie sono gestite dall’Asp di Palermo).

Attendiamo dalla Regione l’indicazione dei Comuni dove si troverebbero i 32 contagiati che riporta nel report.

Filippo Cardinale

Qui di seguito la situazione della Regione e quella dell’Asp di Agrigento.