CORONAVIRUS, IL 91% DEI POSITIVI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO TRA SCIACCA, RIBERA, MENFI E S.MARGHERITA

C’è chi si ostina ancora a sottovalutare la necessità di essere rigidi nell’osservare le prescrizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza coronavirus. L’arma per evitare la diffusione del contagio è l’isolamento sociale, cioè lo stare a casa e uscire solo per assoluta necessità.

Fino a ieri, in provincia di Agrigento il dato è di 22 positivi al coronavirus (Sono saliti a 24 con l’aggiornamento della Protezione Civile siciliana di oggi ore 12). I tamponi eseguiti (fino a ieri) risultano 316.

Ma guardiamo il dato più in profondità.  La stragrande maggioranza dei positivi risultano nel territorio delimitato tra Sciacca (14), Ribera (3), Menfi (2) e Santa Margherita (1) con un totale di 20, cioè il 90,90% della cifra che riguarda la provincia di Agrigento. 

Sciacca registra il 63,63% del totale dei 22 positivi. Quindi ben oltre la metà dell’intera cifra della nostra provincia. I sindaci di Sciacca e Ribera ogni giorno lanciano un appello alla popolazione lamentando che c’è ancora diversa gente in giro. Raccomandano di uscire solo per motivi di assoluta necessità.

Eppure, c’è chi ancora, specie sui social, non comprende bene la gravità della situazione, molto probabilmente per ignoranza, per una forte incoscienza a sottovalutare l’emergenza.

Filippo Cardinale