CORONAVIRUS, DAL 3 MAGGIO FASE 2: INDISCREZIONI ED IPOTESI SU DATE RIAPERTURA

Ieri abbiamo diffuso l’elenco delle attività commerciali che da domani 14 aprile potranno riaprire rispettando le restrizioni.
E’ il cosiddetto secondo lockdown, che durerà fino al 3 maggio e che potrebbe essere fondamentale. Ma attenzione, basta poco per dar vita a nuove ondate epidemiche e quindi sarà necessario rispettare con esattezza tutte le direttive. C’è chi non crede che dopo il 3 maggio si possa uscire di casa, si fanno previsioni e un primo calendario, anticipazioni però giornalistiche non confermate dal governo, sembra già esserci ed a questo si sta lavorando.
Vi anticipiamo alcune ipotesi che già stanno veicolando:
- Il 18 aprile si annuncerà la riapertura aziende agricole e industrie, ma non tutte.
- Il 4 maggio comincia la fase e, sarà di nuovo permessa la circolazione dei cittadini ma solo con mascherine e distanza di sicurezza. Prevista la riapertura di alcune attività commerciali come negozi tessili, di arredamento e d’abbigliamento con ingressi scaglionati e prenotazioni, quest’ultima non vale per i centri commerciali.
- 11-12 Maggio: riapertura tribunali e uffici professionali.
- 18-25 Maggio: riapertura altre attività di ristorazione con distanze da rispettare, possibile riapertura estetisti, parrucchieri e barbieri con obbligo mascherina, ingressi singoli.
- 31 maggio: ripartenza campionato di calcio e altri sport collettivi.
- Giugno-Luglio: riapertura centri sportivi ma solo per sport individuali o lezioni con basso assembramento. È l’inizio della fase 3.
- Settembre: riapertura scuole superiori con divisione turni e lezioni online, ancora da decidere materne ed elementari.
- Ritorno alla normalità previsto per la primavera 2021.