Coronavirus a Sciacca, oggi decisioni su misure per arginare i contagi
SCIACCA. Una riunione con i dirigenti scolastici alle ore 9.30 e una seconda riunione del Centro Operativo Locale (Coc) per affrontare la pesante situazione epidemiologica che in queste ore sta interessando la città di Sciacca.
Questo il programma delle iniziative delle autorità locali mentre parte della cittadinanza invoca nuove restrizioni per arginare il diffondersi dei contagi. Ci sarebbe l’orientamento del sindaco Francesca Valenti ad assumere decisioni con misure che meglio alzino la guardia contro il contagio da Covid, ma saranno gli ulteriori incontri a definire meglio come intervenire, così come è fondamentale, per l’avvio delle lezioni nelle scuole primarie, il confronto di questa mattina con i dirigenti scolastici. Molte famiglie chiedono un rinvio, altre sono già determinate a non portare i loro figli a scuola se la situazione rimane quella attuale.
Quelli che tutti stanno evidenziando, e in effetti ce ne stiamo accorgendo un po’ tutti ormai da alcune settimane, come ci sia stato un allentamento rispetto alle misure anti contagio. L’estate si è caratterizzata per il consueto affollamento dei luoghi della movida (Stazzone e centro storico ma anche località balneari) e per un uso insufficiente della mascherina e delle norme sul distanziamento. Ora, forse, è arrivato il momento di alzare nuovamente l’asticella dell’attenzione.