CORIANDOLI, VINO, SASIZZA E… CARTE BOLLATE
In questo clima tipicamente sciacchitano ci prepariamo ad immergerci nell’altro carnevale, quello elettorale…
Prima del verdetto organizzatori e costruttori di carri sorridevano felici per la buona riuscita della festa (foto). Ora l’edizione 2017 del Carnevale di Sciacca potrebbe avere strascichi giudiziari. Le polemiche e le contestazioni ci sono sempre state a Sciacca, lo sconfitto non è mai contento, specie quando la differenza tra il primo e il secondo è di un solo punto.
Ce n’è quanto basta per sorridere ancora, anche dopo che il carnevale è finito. Da qui il ricorso al consulto legale, la protesta contro gli organizzatori, la richiesta del riconteggio. Difficile pensare ad una rivisitazione del risultato finale, anche perchè il carro vincitore era in effetti quallo favorito dai pronostici.
Probabilmente per le prossime edizione sarebbe opportuno fare molta più attenzione alla individuazione dei componenti della giuria ed alla formula del voto. Quest’anno si è scelto di fare votare ogni componente e sommare i voti solo durante la cerimonia, senza ricorrere al verdetto della giuria collegiale,
Ma evidentemente questo non ha funzionato se il giurato “distratto” ha detto che era stato deciso l’ex equo.
Il carnevale 2017 è stato ricco di coriandoli, chissà che non si arricchisca anche di carte bollate. E tutto questo con il coinvolgimento della politica o di chi vu-ole scendere in campo. Anche tra partiti e movimenti, per non parlare dell’intasamento che c’è su Facebook, tantissimi commentano l’episodio e il dopo carnevale.