Coppa Italia: lo Sciacca dopo 21 anni torna in Calabria. Oggi andata del primo match della fase nazionale

La squadra di Galfano affronta i cosentini del Praia Tortora, terzi nel loro girone di Eccellenza. Anche nella B di pallavolo una squadra di Sciacca in questo campionato affronta un avversario della provincia di Cosenza, il Bisignano

SCIACCA. Oggi pomeriggio alle ore 15 a Praia a Mare, in provincia di Cosenza, si gioca la partita di andata del primo turno della fase nazionale di Coppa Italia di Eccellenza. In campo la squadra locale e lo Sciacca, vincitrici dei rispettivi tornei regionali. Dirigerà l’incontro Denis Cornel Pal della sezione Roma 1.

Il calcio saccense torna a giocare in Calabria 24 anni dopo l’ultima apparizione nella D siculo-calabra, nel torneo terminato poi al 14° posto, con una salvezza conquistata alle penultima giornata grazie alla vittoria per 1 a 0 a Siderno. L’anno dopo la società rinunciò ad iscriversi dichiarando il fallimento. Un precedente del calcio saccense nella Coppa Italia Dilettanti nazionale risale alla stagione 1980/1981. I saccensi vinsero la fase regionale, che non assegnava il trofeo, ed affrontarono nei sedicesimi di finale l’Internapoli, storica società del quartiere napoletano del Vomero, perdendo 2 a 0 in casa e 4 a 2 in trasferta. La competizione si svolgeva con la formula dell’eliminazione diretta. L’edizione venne vinta proprio dalla squadra che nel primo turno nazionale eliminò i neroverdi. Curiosamente, in questa stagione sportiva c’è un’altra squadra di Sciacca che affronta un avversario della provincia di Cosenza: si tratta di Scalia Volley in B, stesso torneo in cui milita il Bisignano.

NEROVERDI CARICHI

I ragazzi di Galfano sono molto carichi, stanno vivendo un buon momento di forma e nel doppio confronto hanno concrete possibilità di superare il turno. Lo stesso i calabresi, anche loro terzi in campionato, ad un punto dalla Paolana seconda in classifica ed a cinque dalla capolista Vigor Lamezia. Entrambe hanno vinto nell’ultimo turno di Eccellenza: i saccensi in trasferta contro la capolista Athletic Club Palermo, la Digiesse Praia Tortora in casa rimontando il Castrovillari.

I CONVOCATI DELLO SCIACCA

Il tecnico dello Sciacca, ha convocato 22 calciatori per la gara di oggi: Keba, Sabella, Tulone, Caternicchia, Cipolla, Jammeh, Rotolo, Triolo, Licata, Venezia, Graci, Guardino, Margaritini, Kari, Toto, Ricciulli, Gueye, Catanzaro, Sinacori, Genco Al, Camarà, Galfano.

GLI AVVERSARI

I calciatori di maggiore rilievo della squadra calabrese sono l’argentino classe 2002 Tomas Rivadero, autore fin qui di 9 reti, e l’esperto centrocampista 34enne Angelo Petrone, il capitano, con 7 reti, delle quali 3 su rigore. L’allenatore è Alberto Aita, 65 anni, con trascorsi di calciatore in B, C e D, bandiera del calcio cosentino (con il Cosenza anche due promozioni) e un anno a Siracusa nel 1988. Nello scorso torneo di Eccellenza la neopromossa Digiesse Praia Tortora raggiunse una tranquilla salvezza sempre con Aita al timone, quest’anno compete per la prima posizione e in ogni caso non dovrebbe fallire i play off. Squadra solida, un mix di esperienza ed esuberanza giovanile che sta creando tanto entusiasmo tra i tifosi. Negli anni Novanta la squadra era denominata U.S.D. Praia e, come lo Sciacca, disputò in quel periodo anche alcuni campionati di serie D.  

LO STADIO

Si gioca allo stadio Mario Tedesco, un bell’impianto in erba sintetica recentemente riqualificato che fa parte di un centro sportivo che si affaccia sul mare.