COORDINAMENTO DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO COMUNALE, DISCUSSA QUESTIONE ACQUA E RIFIUTI

Acqua e monnezza sono stati tra gli argomenti al centro della riunione del coordinamento dei presidenti di Consiglio Comunale del territorio.

Si sono riuniti i Presidenti di Consiglio di Sciacca Calogero Bono, di Caltabellotta Luciano Mulè, di Ribera Giuseppe Tortorici, di Menfi Vito Clemente, di Santa Margherita Belice Francesco Ciaccio, di Sambuca di Sicilia Rosario Arbisi, di Montevago Giuseppe Arcuri, di Cattolica Eraclea Calogero Augello, di Villafranca Sicula Rosario Sortino.

Come primo argomento si è affrontata la questione dell’acqua e della gestione del servizio idrico, alla presenza dell’avvocato Luigi Licari della Federconsumatori. L’avvocato Licari ha illustrato le iniziative portate avanti nell’ambito dell’esposto contro le inadempienze di Girgenti Acque, con un documento sottoscritto da diversi comuni del territorio. L’esposto è sfociato con l’audizione il prossimo 26 novembre a Roma dinnanzi l’ Antitrust.

Il coordinamento dei Presidenti di Consiglio Comunale ha chiesto “l’stituzione di una equipe di legali affinché si dia più forza all’esposto”.

Per quanto riguarda la monnezza, nel corso della riunione di ieri si è approfondita la questione relativa al servizio di raccolta dei rifiuti e alla possibilità di scelta tra la Tares e la Tarsu di cui gli Enti Locali stanno discutendo in questi giorni. Si è parlato di come diversi Comuni stiano affrontando il cambio di sistema e di come delimitare gli ARO, Ambiti di Raccolta Ottimale.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *