CONVIENE ANCORA INVESTIRE IN BORSA ATTRAVERSO LA BANCA?

Un tempo chi desiderava investire in Borsa aveva il proprio istituto di credito come canale quasi esclusivo. D’altronde, non c’erano grandi alternative: chi poteva vantare patrimoni particolarmente rilevanti poteva essere supportati da specifici consulenti dedicati, mentre gli investitori con i patrimoni meno consistenti potevano ricorrere ai più semplici borsini nelle filiali bancarie.

Tuttavia, come possiamo apprendere dal sito www.investireinborsa.org, oggi le cose sono molto diverse.

È infatti ora possibile investire in Borsa attraverso broker regolamentati e autorizzati ad operare sui mercati finanziari, che propongono alla propria clientela servizi personalizzati, gestibili interamente da casa fin dalla fase di apertura dei rapporti di trading. Insomma, tanti vantaggi a costi zero (o quasi), che aspettano solo di essere provati.

In altri termini, mentre prima per poter investire in Borsa dovevi necessariamente recarti di persona presso la banca, o usare i suoi servizi, oggi puoi farlo comodamente a casa tua, senza alzarti dal divano: tutte le operazioni, compresa l’apertura dell’account, sono infatti completamente dematerializzate e digitalizzate, e dunque potrai certamente approfittare di questa semplicità relazionale per poter gestire in maniera più personalizzata e a tua misura i rapporti con l’intermediario.

Oltre alla maggiore semplicità che ti viene concessa dai broker, un altro grande vantaggio che nel corso degli anni ha spostato sempre più utenti dal mondo bancario a quello di tali intermediari è rappresentato dall’economicità del trading online. Per l’effettuazione delle operazioni di investimento online con i CFD, per esempio, la maggior parte dei broker non ti chiederà nemmeno un centesimo di euro di commissioni: la loro remunerazione è legata agli spread e, dunque, potrai aprire e chiudere le posizioni senza pagare alcuna spesa. Per investire in banca, invece, ogni “eseguito” ti comporterà il pagamento di spese più o meno elevate, che in buona parte dei casi potrebbero compromettere, in misura anche significativa, i tuoi profitti (o aggravare le tue perdite).

Un altro beneficio che riteniamo molto importante, e che ci fa propendere per consigliare il trading con i broker, è la disponibilità di un vastissimo elenco di asset negoziabili. Con i broker online è infatti possibile, con identica semplicità, fare trading su azioni e ETF, indici e fondi, materie prime e Forex, criptovalute e obbligazioni.

Ulteriormente, non possiamo non sottolineare come le piattaforme di trading online dei migliori broker siano oggi a portata di qualsiasi trader: anche l’investitore più neofita e principiante potrà pertanto ben orientarsi all’interno delle sue funzionalità, personalizzando fin da subito la sua operatività. Se poi dovessero sorgere delle difficoltà in questo ambito, ricordiamo che i broker propongono sempre la possibilità di aprire un conto demo, un rapporto virtuale di trading che permetterà di poter sperimentare in tutta comodità e sicurezza le opzioni di investimento del broker: il denaro che sarà utilizzato per il compimento di queste transazioni di investimento non sarà infatti rappresentato dal “vero” capitale del trader, bensì da un plafond di denaro virtuale che il broker stanzierà per il proprio cliente, in maniera tale da indurlo a sperimentare gli investimenti online!