CONVENZIONE “AREE INTERNE SICANE”, SE NE DISCUTE NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE
Ci sono 30 milioni di euro stanziati nell’ambito della “Convenzione quadro per la gestione associata di servizi comunali” destinati al Ribera insieme ad altri 11 Comuni che fanno parte delle Aree interne Siccane. Nel prossimo Consiglio comunale è stato inserito all’ordine del giorno il punto che riguarda l’approvazione della convenzione.
“Si tratta di un passaggio che costituisce il prerequisito indispensabile e necessario per accedere alle importanti risorse finanziarie destinate al Comune di Ribera”, spiega il sindaco Carmelo Pace.
L’importo già assegnato di 30 milioni di euro interesserà vari settori ed azioni, il rafforzamento delle connessioni dei centri agricoli e agroalimentari, la mobilità sostenibile di persone e merci, l’artigianato, l’efficientamento energetico, la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, la fruizione turistica, l’offerta formativa, la salute, la tutela del territorio e la digitalizzazione.
I comuni di Cianciana, Bivona e Montallegro hanno già approvato ed entro questa settimana dovranno provvedere i restanti comuni. Pace confida “come già avvenuto in passato, sul senso di responsabilità di ogni singolo consigliere comunale nel tutelare e difendere gli interessi del nostro territorio e sarò particolarmente lieto del voto unanime dell’intero Consiglio”.