CONVENTION FORZA ITALIA, RUVOLO SFIDA MARINELLO: “PRENDEREMO UN CONSENSO SUPERIORE DI 3 VOLTE AL TUO”
Alla convention, che serve a scaldare la macchina elettorale per le europee, non c’era il coordinatore regionale Gibiino
La prima convention della “rinata “ Forza Italia parte con una sfida. A lanciarla il parlamentare Peppe Ruvolo che sfida sul campo il collega Giuseppe Marinello. Ruvolo è convinto “che il consenso che Forza Italia avrà nella zona sarà “il triplo di quello del Nuovo Centro Destra di Marinello”. La convention (mentre scriviamo è ancora in corso) si è svolta al Grand Hotel delle Terme.
Tra simpatizzanti e amministratori, in sala c’era un numero poco superiore alle 200 persone. Non è giunto a Sciacca il coordinatore regionale Gibiino. Ma c’erano i parlamentari Iacolino e Figuccia, e Massimo Maria Berruti, protagonista delle campagne elettorali di Forza Italia del 1994. Campagne elettorali che a Sciacca, in controtendenza nazionale, videro la sconfitta di Franco Monteleone a sindaco della città termale, e del cardiologo Di Giovanna al Senato.
La convention ha sorvolato i temi generali, e non è entrata in quelli locali. Una convention per riscaldare la macchina elettorale in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
“Brindiamo alla rinascita di Forza Italia Sciacca”, ha detto Mario Turturici, indicando le terme come location significativa in considerazione della risorsa importante del territorio abbandonata al suo triste destino dalla politica.
Fa un po’ senso ascoltare la classe politica che parla di temi irrisolti del nostro territorio, quando da 20 anni al governo regionale e nazionale si sono alternate forze di destra e di sinistra, chiamando tutte alla corresponsabilità.
“Il rilancio della Sicilia passa anche dallo sviluppo di territori come Sciacca, che richiedono iniziative politiche per settori come la marineria, la pesca, l’artigianato, il turismo termale e congressuale”, ha detto l’europarlamentare Salvatore Iacolino, vice-capo delegazione di Forza Italia a Strasburgo. “Dovere di una forza politica – ha aggiunto Iacolino – è rispondere alle esigenze dei territori: il sostegno alle marinerie e alla pesca dovrà assicurare, nel riparto delle risorse dello specifico fondo europeo all’esame della Commissione, adeguate risorse in favore delle Regioni del Mediterraneo e in particolare della Sicilia”.
La convention a Sciacca è stata organizzata dal gruppo dirigente di Forza Italia Vittorio Di Natale, Silvio Caracappa, Mario Turturici, Pippo Venezia.