CONVEGNO SU PESCA A CULTURA STASERA A SCIACCA
“Pesca tra cultura e sviluppo”. È il tema del seminario convegno-organizzato dalla Coldiretti “Impresa Pesca Sicilia” col patrocinio dal Comune di Sciacca in programma oggi pomeriggio, con inizio alle ore 17,00, nella Sala Blasco del Palazzo Municipale. Previsti gli interventi del sindaco Fabrizio Di Paola, del presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, del direttore generale di Coldiretti Sicilia Giuseppe Campione, dell’assessore regionale alle Politiche Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta, del dirigente generale del Dipartimento regionale della Pesca Antonio Lo Presti, della giornalista Donatella Bianchi conduttrice di Linea Blu su Rai Uno.
A coordinare i lavori del convegno sarà il giornalista Massimo D’Antoni. Il sindaco Fabrizio Di Paola, in particolare, parlerà della “Nuova frontiera dei Gac, i gruppi di azione costiera”; il direttore di Coldiretti Giuseppe Campione affronterà il tema della “vendita diretta nei mercati di campagna amica”; la giornalista Rai Donatella Bianchi racconterà la storia della pesca siciliana. L’evento si colloca all’interno dell’accordo di sviluppo sottoscritto tra l’ Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari – Dipartimento degli interventi per la pesca e le Associazioni delle Imprese pesca e dell’ acquacoltura.
La Coldiretti, tra le maggiori associazioni del sistema agroalimentare, nel 2010 ha dato vita a ImpresaPesca, decidendo così di completare lo scenario della rappresentanza includendo anche la produzione ittica e dell’acquacoltura. Il progetto si propone di perseguire, nell’ambito dell’istituzione e potenziamento dei centri di assistenza servizi pesca regionali CASP, finalità che costituiscono aiuti alle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura.