Si è parlato di termalismo, occasione di sviluppo sociale, turistico ed economico, questa mattina durante il convegno che si è tenuto a Sciacca, organizzato dal Lions Club Sciacca Terme, presieduto da Vito Favetta, nell’ambito delle iniziative dedicate al tema di studio distrettuale scelto dai Lions per l’anno sociale 2015 – 2016 “le risorse termali fonte di benessere e turismo in Sicilia”.

“Non ci si può rassegnare di fronte ad una situazione di stallo come questa”, ha aggiunto la professoressa Elena Di Blasi, docente presso l’università di Messina, delegata distrettuale Lions per il tema di studio scelto per l’anno sociale 2015 – 2016

Il convegno si è svolto all’interno dell’auditorium dell’ex convento di San Francesco, struttura che fa parte del patrimonio termale saccense, quello stesso patrimonio che l’assemblea dei soci ha deciso di chiudere lo scorso mese di marzo.

Ancora una volta, però, è emerso un fatto: alle manifestazioni in cui si parla di termalismo manca la città. Molto probabilmente, il sabato mattino non va bene per organizzare un convegno. Ma ogni giorno e ogni orario può avere il suo lato debole e critico. Attorno alle terme, però, manca sempre il sostegno della città. Forse è questo il tema che bisogna svolgere e capire in profondità il perchè.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca