CONTRO LA VIOLENZA, IN CANTIERE UN BOOK FOTOGRAFICO CURATO DA MARCO MONTALBANO
Un gruppo di ragazzi sta mettendo su un book fotografico contro la violenza. Un’idea sorta a testimonianza di una cultura contra la violenza, contro il “maschilismo”.
Un messaggio mirato a incoraggiare le violenze subite. L’idea è di Marco Montalbano, che è alle prese con il servizio fotografico. Le ragazze coinvolte nell’iniziativa sono Patrizia Susinno, irene Indelicato, Paola Attanasio, Ylenia Giordano, Ylenia D’Asaro, Gabriela Spoto, Stefania Turturici, Roberta Piazza e Federica Puleo.
Denunciare le violenze subite è un diritto che le vittime devono esercitare.
A proposito, c’è da ricordare che negli Uffici della Procura della Repubblica di Sciacca è in funzione uno sportello antiviolenza che opera in maniera eccellente. Personale qualificato, psicologi a medici, avvocati, forze dell’ordine. Lo sportello antiviolenza è denominato “Fenice” e opera attraverso un servizio di accoglienza attivo presso i locali della Procura della Repubblica di Sciacca, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00; esercita un’azione per il contrasto del fenomeno della violenza verso le donne, italiane e straniere, inteso in ogni sua forma (fisica, sessuale, psicologica, economica, assistita, coercizione o riduzione della libertà, sia in contesto familiare che extrafamiliare, sia in forma di stalking).
Si avvale anche di un’ accoglienza telefonica attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00 attraverso il Numero verde gratuito 800550300 . E’ possibile contattare gli operatori anche tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Lo Sportello Antiviolenza Fenice nasce in forza di un protocollo d’intesa che la Procura della Repubblica di Sciacca, Il Tribunale, le forze dell’ordine ed il Comune di Sciacca hanno sottoscritto nell’aprile 2010 e attraverso il quale è stato istituito un gruppo interistituzionale, coordinato da un sostituto procuratore, la cui funzione è quella di contrastare il fenomeno della violenza contro le fasce deboli della popolazione e di accogliere la domanda d’aiuto nonchè di monitorare il fenomeno della violenza di genere e sui bambini.
Successivamente il protocollo è stato sottoscritto dai Comuni ricadenti nel Circondario del Tribunale di Sciacca, dall’Azienda Sanitaria Provinciale, dall’Ordine degli Avvocati di Sciacca e dall’associazione di Promozione sociale Fenice.
L’Attività, coordinata da una psicologa, è svolta da un gruppo di volontarie, opportunamente formate.
Il Lavoro delle volontarie dell’Associazione Fenice è mirato alla quotidiana attività dello Sportello, volta a prevenire e contrastare la violenza intra ed extrafamiliare.
Lo Sportello fornisce consulenza legale, psicologica e sostegno sociale, nel dettaglio:
•informazioni telefoniche
•colloqui di accoglienza: ascolto, sostegno, informazioni;
•colloqui di consulenza professionale: psicologica, sociale, legale;
•orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi presenti sul territorio
•promozione di attività rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle diverse forme di violenza
Da aprile 2011 a dicembre 2012, lo Sportello Antiviolenza Fenice ha trattato 119 casi di maltrattamenti, violenza intrafamiliare, e alcuni casi di fenomeni di bullismo.