CONTRIBUTO ALLO SPORT: RECUPERIAMO IL REGOLAMENTO CHE E’ NEI CASSETTI

E dopo la lettera di Simone Di Paola, Monte convoca per giovedì una riunione con le associazioni sportive

Simone Di Paola ha presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale per sapere quali iniziative si intendono attivare per rendere operativo il regolamento per i contributi e le sponsorizzazioni alle società sportive.

Di Paola fa una lunga riflessione sullo sport che in città rappresenta una sorta di “cenerentola” dei vari bilanci di previsione predisposti dalle varie amministrazioni comunali succedutesi nel tempo; che sui palchi delle campagne elettorali si fa un gran parlare di problematiche giovanili, della necessità di offrire alle nuove generazioni spazi di aggregazione sani e virtuosi, salvo poi dimenticarsene allorquando c’è da fare scelte di indirizzo finanziario.

“Molto spesso – dice Di Paola – alla voce “contributi alle società sportive” corrisponde la voce 0; altre volte si destinano alle nostre società pochi spiccioli…ma si sa, viviamo il tempo del famoso adagio “soldi nn’cinnè”. Il regolamento di cui parla Di Paola, è stato elaborato nelle due precedenti consiliature, ma non è mai arrivato all’esame del consiglio comunale. La Consulta dello sport con una lunga serie di riunioni ha predisposto l’atto, che resta ancora nei cassetti. E’ un regolamento che fissa dei criteri certi nella gestione dei contributi sportivi, individuando paletti e parametri che ripristina anche a Sciacca il criterio della oggettività nella gestione di tale voce.

“Tutto questo – afferma il consigliere comunale Api – non si è mai voluto fare, forse perché è convenuto alle amministrazioni di turno avere le mani più libere e poter gestire quelle poche risorse disponibili in modo maggiormente discrezionale. Di fatto le società sportive molto spesso si sono viste costrette a fare anticamera dietro la porta dell’assessore di turno per poter aver riconosciuto quel misero contributo, tuttavia necessario per promuovere importanti momenti di sport anche a Sciacca”.

Arraiva subito la risposta di Monte che ha indetto ha indetto una riunione con le Associazioni e società calcistiche della Città di Sciacca per giovedi prossimo alle ore 10.00, nei locali dell’Assessorato al Turismo del Comune di Sciacca, per “avviare verso una concreta risoluzione alcune delle  molte problematiche che vengono giornalmente sollecitate alla Amministrazione Comunale”.

Monte annuncia anche “che sono stati avviati lavori di scerbatura e sistemazione del terreno di gioco del Campo Alternativo ed a breve saranno oggetto di manutenzione straordinaria anche gli spogliatoi”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca