CONTATORI IDRICI SUI MURI DI EDIFICI STORICI. DENUNCIA DI ITALIA NOSTRA
La sezione saccense di Italia Nostra segnala oggi che nel centro storico di Sciacca ci sono preziosi immobili che vengono deturpati da società di servizi.
In particolare, prendendo spunto da una segnalazione fatta su Facebook, da alcune settimane la società Girgenti Acque sta effettuando degli interventi di collegamento di utenze private alla nuova rete di distribuzione idrica nel centro storico di Sciacca, e specificatamente nella via Giuseppe Licata. Detti interventi, il più delle volte scriteriati e lasciati all’arbitrio degli operai preposti, spesso interessano facciate di edifici che hanno una valenza storico-architettonica, come quello del palazzo Quattro/Cinquecentesco di via Licata al civico 100.
Questi interventi verrebbero fatti con vere e proprie opere invasive che prevedono l’asportazione di interi blocchi di pietra arenaria locale e un ripristino della muratura raffazzonato e maldestro, deturpando in maniera irrimediabile i portali e le facciate. Italia Nostra chiede un intervento del sindaco della città.
Giuseppe Recca