CONSULTA GIOVANILE: “INACCETTABILE IL DEGRADO SOCIALE E CULTURALE CHE COLPISCE LA NOSTRA CITTA'”

“La nostra città sta attraversando un periodo di forte e inaccettabile degrado sociale, culturale ed etico. Sciacca è colpita da atti sempre più frequenti di inciviltà, non ultimo la rottura dei vasi in ceramica posti nella scala sottostante alla Piazza Angelo Scandaliato. Non è più accettabile e concepibile ciò che accade, e sopratutto c’è da chiedersi il perché di tutto ciò”.

Anche la Consulta Giovanile, con una nota a firma del presidente Calogero Colletti, condanna l’atto di inciviltà consumato con la rottura di vasi in ceramica posti sulla scalinata di piazza Scandaliato.

“Secondo il nostro parere – continua Colletti – è giunto il momento di capire e sopratutto di affrontare fattivamente il disagio sociale, dunque interpretare quella voglia di accanirsi contro il patrimonio artistico che in fin dei conti è di proprietà di tutti noi citttadini saccensi. Va puntualizzato, inoltre, il fatto che oggi la redistribuzione delle colpe non è effettuabile a daterminate fasce d’età”.

Per Colletti alla base “c’è un concetto sul quale vogliamo insistere e soffermarci: prevenire per educare al rispetto. Il cittadino sin dalla giovane età deve capire il valore del bene pubblico. Ci prefissiamo un grosso obiettivo, come Consulta Giovanile, quello di essere un buon tramite per i giovani di oggi e di domani. Il nostro è un segnale di presenza verso la città che a sua volta deve reagire e soprattutto agire in modo unitario verso quei problemi che sono causati da alcuni singoli cittadini ma che in realtà colpiscono tutta la collettività saccense”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca