CONSORZIO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO, MARGHERITA LA ROCCA (UDC) PRESENTA RISOLUZIONE AL GOVERNO REGIONALE
Il deputato regionale dell’Udc, Margherita La Rocca Ruvolo, ha presentato una risoluzione che impegna il Governo a trasferire all’ex Provincia regionale di Agrigento la somma che la Regione annualmente è chiamata a versare in qualità di socio del Cupa, consentendo, in tal modo, la revoca del provvedimento di fuoriuscita dal Consorzio stesso, emesso, nei giorni scorsi, dal commissario straordinario dell’ente provinciale.
La parlamentare regionale dell’Udc intende impegnare il Presidente della Regione e gli assessori regionali per l’Economia, per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica, per l’Istruzione e la Formazione professionale “ad adottare misure e provvedimenti volti a mantenere in vita e a salvaguardare le attività del Consorzio Universitario di Agrigento reperendo le risorse per il funzionamento dello stesso ed erogandole mediante lo stanziamento per un triennio o quantomeno per il corrente anno in favore dell’ex Provincia regionale di Agrigento affinché la stessa possa trasferirle al Consorzio ovvero mediante elargizione diretta dalla Regione al Consorzio Universitario”.
“I tagli ai bilanci degli enti pubblici non possono ripercuotersi sulle classi meno abbienti e sull’istruzione dei giovani che viceversa, nei tempi di crisi, deve costituire una risorsa per poter ripartire verso un migliore avvenire –dichiara l’on. La Rocca Ruvolo-. Il Cupa va salvaguardato con tutte le nostre forze. Il decentramento universitario attuato in Italia in virtù dell’opera dei consorzi universitari costituisce un intervento in favore principalmente delle famiglie economicamente meno facoltose”.