CONSISTENZA BENI TERMALI BOCCIATA, M5S: “SINDACO E ASSESSORE HANNO PRIMA VISIONATO DOCUMENTAZIONE ?”

Stamattina, puntuale, anche una dura nota politica del M5S dopo la notizia, diffusa in anteprima dal nostro giornale, della bocciatura da parte dell’assessorato regionale economia, del verbale di consistenza dei beni termali redatto dal Comune di Sciacca.

Secondo i grillini, la risposta della Regione sarebbe davvero imbarazzante. “Come pensava l’amministrazione Valenti – scrivono – di andare avanti senza aver portato a termine queste attività di base, senza che nessun tecnico lavorasse con il gruppo che doveva redigere il verbale di consistenza ?”

E poi un ulteriore e critico affondo politico: “Nelle mani di chi siamo ? Come l’assessore Settecasi, che è ingegnere, ed il sindaco, che è avvocato, hanno potuto permettere che si inoltrasse alla Regione un lavoro così mediocre e approssimativo ? Nessuno di loro ha visionato preventivamente la documentazione prima di trasmetterla ?”

La fase di verifica di consistenza degli immobili del patrimonio termale effettuata dal Comune si sarebbe in sostanza limitata esclusivamente ad un reperimento della documentazione catastale e della documentazione archivistica, nonché di un repertorio fotografico di alcuni ambienti e degli arredi in esso contenuto.

A loro parere ci sarebbe, inoltre, un difetto di comunicazione tra Regione e amministrazione comunale, che “potrebbe essere voluto”. “Se l’amministrazione non è capace di affrontare l’ argomento terme con professionalità – scrivono – si metta da parte, e subito”. 

Infine, rendono noto che i loro tecnici hanno realizzato un cronoprogramma, inviato all’amministrazione Valenti, nella speranza che lunedi il sindaco ne faccia buon uso.