CONSIGLIO COMUNALE, STASERA ALL’ODG “VARIAZIONE AGLI STANZIAMENTI DI BILANCIO PREVISIONE”

L’appuntamento è per stasera alle ore 20 quando si procederà con la chiama dei consiglieri comunali per celebrare la seduta consiliare. Un punto all’ordine del giorno è importante: la variazione agli stanziamenti di bilancio di previsione 2018/2020 esercizio 2019″. Una proposta di delibera che serve a mettere in sicurezza alcuni finanziamenti che, altrimenti, andrebbero persi. Si tratta di finanziamenti relativi a interventi precedenti.

Tra questi, per esempio, c’è lo svincolo stradale, con cavalcavia,  in contrada Calcavello, in corrispondenza degli ingressi delle strutture ricettive Verdura Resort e Torre Macauda. Un finanziamento che frutto dell’Accordo di Programma Quadro (Contratto di localizzazione per la struttura del Verdura Golf) che risale al settembre 2004, incluso in un intervento dello Stato molto più ampio e che ha riguardato anche il rifacimento della rete fognaria nel centro storico per 4.5 milioni di euro. Il finanziamento, disponibile da tempo, è di 1.031.000 euro.

La variazione da approvare stasera risulta urgente e improrogabile per avviare le procedure amministrative di spesa dei lavori, pena il rischio di perdere il finanziamento. Ciò significa che dopo l’approvazione della proposta di delibera, si potrà procedere per l’affidamento ad un professionista per redigere il progetto esecutivo e procedere alla gara di appalto.

La variazione riguarda il bilancio di previsione 2018/2020 sia nella parte entrate che nella parte delle uscite, nonché ad effettuare le opportune variazioni al Piano triennale delle opere pubbliche 2018/2020 annualità 2019.

La realizzazione dello svincolo è importante al fine di garantire la sicurezza stradale in quel tratto. Gli accessi attuali costituiscono un grave pericolo e spesso accadono incidente. Uno è stato mortale.

Al di là delle contrapposizioni politiche, la variazione agli stanziamenti di bilancio di previsione 2018/2020 esercizio 2019 da approvare stasera è di alta rilevanza e include la salvaguardia di altri finanziamenti che, altrimenti, andrebbero persi.

Stasera, in aula, sarà presente la new entry della Giunta, Sino Caracappa.

Filippo Cardinale