Consiglio comunale Sciacca: stasera confronto politico in aula sul servizio rifiuti
SCIACCA. La mozione d’indirizzo sul piano Aro presentata a Sciacca dai consiglieri comunali di opposizione, è stata inserita all’ordine del giorno suppletivo del consiglio comunale di Sciacca in programma questa sera. Sarà il tema centrale di una seduta in cui è presumibile che il dibattito politico si riaccenderà con sullo sfondo proprio la questione rifiuti.
L’amministrazione è costretta, alla scadenza dell’attuale contratto con Bono-Sea, a fare la cosiddetta “gara ponte” di un anno, prevista dalle norme, perchè il consorzio Conai al quale si era rivolta per predisporre il nuovo Piano Aro, non riuscirà a rispettare i tempi. Essendo il tema rifiuti uno dei cavalli di battaglia dell’attuale amministrazione comunale (ricordiamo i dossier approfonditi realizzati dall’associazione politica Mizzica) l’opposizione evidenzierà il mancato rispetto degli impegni assunti proprio in campagna elettorale, mirati a rivoluzionare il servizio ed a fare risparmiare l’ente.
La seduta si aprirà con le comunicazioni del sindaco Fabio Termine e del Presidente del Consiglio Comunale Ignazio Messina sulla vicenda Terme, dopo la manifestazione della scorsa settimana e l’impegno assunto di convocare una riunione con parlamentari e sindaci.
Nell’ordine del giorno suppletivo diramato ieri anche quattro proposte di cittadinanza onoraria che probabilmente verranno trattate in una seduta successiva.
Giuseppe Recca