CONSIGLIO COMUNALE: NASCE IL PID E LA MAGGIORANZA SCENDE A 17 (PER ORA)
Ci sono trattative in corso e la maggioranza potrebbe perdere qualche altro pezzo
Nasce il Pid (il partito che fa riferimeno al ministro dell’Agricoltura Saverio Romano) in Consiglio comunale. E’ formato da Gioacchino Settecasi e Mariella Campo (noi del Corriere di Sciacca avevamo dato notizia del passaggio di Mariella in quella fatidica serata in cui si svolsero due riunioni, quella del Pd, nei locali della Cgil, e quella di maggioranza nella stanza della Giunta comunale). Per aver pronosticato anzitempo il passaggio di Mariella Campo al Pid ci presero per “pazzi”. Oggi, ci è certificato il nostro stato di ottima salute.
Ma non finisce qui. Il Pid potrebbe arricchirsi di un terzo consigliere comunale. Questo potrebbe confluire nel nascente gruppo consiliare dall’opposizione, ma potrebbe anche confluire dalla maggioranza. In questo caso le cose darebbero uno scossone al sindaco Vito Bono, il quale, seguita a diffondere urbi et orbi che “non c’è problema nella maggioranza).
Dunque, con la nascita del Pid il quadro politico di Sala Falcone-Borsellino si tinge di tonalità diverse.
L’opposizione, che partiva all’inizio di consiliatura con 12 consiglieri, oggi, in attesa dell’ufficialità, è così composta da 13:
Pdl 5: Gianluca Guardino, Calogero Bono, Davide Emmi, Luigi Dimino, Gaetano Cognata;
Sciacca al Centro 2 : Fabrizio Di Paola, Ignazio Bivona;
Forza del Sud 2 : Silvio Caracappa, Michele Patti;
Indipendenti 2 : Pippo Turco, Salvatore Alonge (Eletto in Forza Sciacca);
Pid 2 : Gioacchino Settecasi, Mariella Campo
La maggioranza, che contava 18 consiglieri, oggi scende a 17. Ma dovrebbe perdere ancora 1 consigliere che approderebbe al Pid. In buona sostanza, con le partenze in corso di definizione, tra qualche giorno il sindaco Vito Bono potrebbe contare su una maggioranza risicata di 16 consiglieri, o pareggiare la conta con l’opposizione. La spina dei Leali per Sciacca si fa più pungente, dunque.
Questa l’attuale composizione della maggioranza, di 17 consiglieri. Abbiamo distinto Pd dai Liberi e Democratici perchè tale quadro è oggi più realistico:
Pd 5 : Giuseppe Coco, Enzo Sabella, Francesco Fiorino, Mario Montalbano, Paolo Mandracchia (ma è più corretto considerarlo indipendente)
Liberi e Democratici 5 : Filippo Bellanca, Maurizio Grisafi, Simone Di Paola, Vincenzo Patti, Giuseppe Ambrogio
Leali per Sciacca 2 : Mimmo Sandullo, Paolo Gulotta
Fli 3 : Angelo Carlino, Nicola Assenzo, Agostino Friscia
Mpa 2 : Elvira Frigerio, Lorenzo Maglienti
Non appena, nei prossimi giorni, si perfezioneranno i vari passaggi, nasceranno ulteriori fibrillazioni all’interno della maggioranza. Ad esempio: può l’Mpa mantenere la poltrona di vice sindaco e di 1 assessore con soli 2 consiglieri comunali, tanto quanti Leali per Sciacca? Oppure, può il Fli rimanere con una sola poltrona di assessore, contando 3 consiglieri comunali.
Il clima politico della maggioranza, dunque, volge in tempesta. Il sindaco distribuisce ottimismo, e accusa la stampa di abbondare di pessimismo. Noi siamo convinti che per praticare la navigazione d’altura bisogna conoscere la metereologia. Altrimenti si rischia di affondare per la tempesta.